Cinese lezione 1 (caratteristiche della lingua)

06.05.2014 17:25

Miei cari e appassionati studiosi della lingua, quel che sto per dirvi oggi sicuramente lo saprete già, ma una bella ripassatina con qualche punta di approfondimento non guasta mai.

Partiamo dalla base: la lingua cinese, come ben saprete, si basa su caratteri che ammontano a più di 50.000 :D ahahahah , ma non temete, generalmente i caratteri che si usano nella vita quotidiana ammontano all'incirca a 4500. L'origine dei caratteri è tutt'ora di dubbia sicurezza, si tende comunque a credere che la scrittura sia nata con l'apparizione dei caratteri sui gusci delle tartarughe o di altri animali.Ogni carattere è l'unità di base della lingua,racchiude in se un suono e generalmente quasi sempre un concetto. I caratteri si scrivono uno di seguito all'altro, senza spazi o punteggiatura. Ogni carattere è composto da radicali e si scrivono dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra. I radicali sono molto importanti e vanno imparati col tempo, per far fronte alla ricerca di un carattere, su vocabolario, che non si conosce.

La pronuncia dei caratteri,che noi andremo ad imparare, si basa sull'alfabeto Pinyin, il più usato in Cina e il più richiesto all'estero.

Esso contiene 26 lettere (tra parentesi la trascrizione fonetica) :

-A (a)

-B (pe)

-C (ts'e)

-D (te)

-E (e)

-F (ef)

-G (ke)

-H (ha)

-I (i)

-J (tsie)

-K (k'e)

-L (el)

-M (em)

-N (ne)

-O (o)

-P (p'e)

-Q (ts'iou)

-R (ar)

-T (t'e)

-U (u)

-V (ve)

-W (ua)

-X (si)

-Y (ia)

-Z (tse)

 

—————

Indietro


comments powered by Disqus