Khao Niao Mamuang = Mango con Riso al Cocco
09.05.2014 20:36

Dolce tipico della cucina Thailandese, originariamente denominato Khao Niao Mamuang, viene servito con Riso appicciccoso (Riso glutinoso o Sticky rice) e mango. Particolarmente dolce e dall'aromaticità del cocco che ti avvolge, si sposa particolarmente bene con la freschezza del mango.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 300g di riso glutinoso (o sticky rice)
- 400 ml di latte
- 2 mango
- 100 g di zucchero di palma
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Sciacquare il riso fino a quando l'acqua che fuoriesce non è completamente limpida. Occorrerà ripetere l'operazione almeno 5 o 6 volte.
Deporre il riso in un recipiente e ricoprirlo con acqua fredda. Lasciare riposare per 3 ore.
Utilizzare una pentola a vapore e cuocere il riso per circa 10 minuti dal momento di ebollizione. Una volta cotto versare il riso in una ciotola.
In un pentolino scaldare a fuoco basso 300 ml di latte di cocco con 90 g di zucchero di palma fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Versare il liquido nella ciotola che contiene il riso e aspettare che venga assorbito del tutto. Occorreranno pochi minuti.
Nel frattempo scaldare i rimanenti 100 ml di latte di cocco con i 10 g di zucchero, che verrà sciolto e tagliare a fettine il mango.
Deporre il riso al latte di cocco su un piatto, versare sopra la salsa di latte di cocco e accostare delicatamente a lato le fettine di mango fresco.
IL DOLCE E' SERVITO ^_-)/
—————
Indietro