Impariamo il cinese

Salve a tutti, io sono Mǎlìyà e sarò la vostra insegnante in questo lungo percorso che è la lingua cinese, poichè desidero condividere la mia passione per l'oriente con voi. Ho creato questo sito principalmente per chi come me è interessato allo studio sistematico della lingua e che, chi per un motivo, chi per un altro, non avendo tempo o modo di frequentare dei corsi ha comunque intenzione di impararla. Cercherò di articolare il corso attraverso dialoghi, esercizi e lezioni di grammatica disposte secondo un  grado progressivo di difficoltà e sarò a vostra completa disposizione per ogni eventuale dubbio. Creeremo col tempo un album con espressioni di uso comune, impareremo a sostenere una semplice conversazione su argomenti relativi alla propria persona e all'ambiente circostante e ci confronteremo spesso. Oltre questo ci sarà anche una parte dedicata al mondo della moda asiatica, gestita e redatta dalla nostra splendida nonchè fashion style di fiducia Mary Angel, attraverso la sua pagina : " Asian Fashion "; usi e costumi dei luoghi più interessanti; Cinema e letteratura d'oltreoceano; economia e società riguardanti l'Asia,grazie alla brillante collaborazione del nostro inviato speciale Lú kǎ; e per chi volesse,dedicato ai nostri utenti, anche uno spazio riguardante le proprie esperienze di viaggio. Saremo la vostra prima completa grammatica cinese a disposizione online, una valida insegnante di moda, un inviato a disposizione e se volete il vostro diario reportage  . Che altro dirvi , che la lezione abbia inizio ! ^_-

I SALUTI PIU' COMUNI ^-^

CIAO                          你好                Nǐ hǎo 

BUONGIORNO            早上好             Zǎoshang hǎo 

BUONA SERA              下午好             Xiàwǔ hǎo 

BUONA NOTTE            晚安                Wǎn'ān 

GRAZIE                       谢谢                Xièxiè 

DI NIENTE                   不客气            Bù kèqì 

SCUSA                        对不起             Duìbùqǐ 

NON IMPORTA             没关系            Méiguānxì      

ARRIVEDERCI              再见               Zàijiàn            

A DOMANI                   明天见            Míngtiān jiàn  

(GRAMMATICA HSK LIVELLO BASE)

Europa, America, Africa, Asia, Medio Oriente; sono tante le mete da ammirare viaggiando. Noi vi condurremo verso la scoperta di quei luoghi dell'Asia più belli, tra le meraviglie naturali , i patrimoni protetti e i capolavori umani, dandovi cosi una panoramica  completa dei luoghi che almeno una volta nella vita devono essere visti, seguendo il percorso delle mete più amate dai turisti cosi da potersi innamorarsi di quelle atmosfere più uniche che rare che meritano sicuramente di essere visitate.

(METE DI PELLEGRINAGGIO)

Per letteratura si intende quell'insieme di opere scritte da diversi autori e pervenuteci nel tempo che seguono un'intenzione precisa e una logica strutturale; lo stesso termine latino "Litteratura" sta ad indicare quell'azione del tracciare lettere e quindi dello scrivere . 

Un prosequio di opere della narrativa di genere nella loro serialità, attraverso i vari sottogeneri e forme seriali che si influenzano continuamente tra loro , cosi da districarsi l'una all'interno dell'altra , tra un prima e un dopo, nell'interruzione e nella ripresa delle pagine anche laddove non cambia il testo ma che sarà sempre e comunque interpretato dalla testa del suo lettore.

(SCRITTORI DELL'ASIA)

Le arti marziali originariamente nate per aumentare le possibilità di vittoria di un guerriero in battaglia, hanno comunque mantenuto una certa disciplina e vengono utilizzate e imparate tutt'oggi come percorso di miglioramento individuale e fisico, adito a migliorarne padronanza e a scoprirne i propri limiti.

Nonostante la scarsità di fonti storiche riguardanti le origini di queste discipline, molte di esse si sa,  derivano da alcune tecniche di lotta della Cina, che in connubio con le filosofie buddhiste vennero elevate da semplici tecniche di combattimento ad arti per la ricerca fisica e spirituale.

L'insegnamento di queste arti prevede il tradizionale principio insegnante- discepolo e l'utilizzo della Forma ( una sequenza di tecniche di combattimento prestabilite da utilizzare contro uno o piu nemici immaginari).

In genere nei vari stili di combattimento si usano tecniche di mano, di gamba, prese, pressione sui punti vitali e armi bianche. L'utilizzo di tali tecniche è giustficabile solo come mezzo di difesa e concetti della filosofia zen come " mente Vuota " o  " mente del principiante" sono ricorrenti.
(Customs and Traditions- sottocategoria ARTI MARZIALI)

Chi sa quando ci vedremo ancora.
  Forse tra anni,
  Forse mai più.
  Prendiamo allora un pezzo di creta,
  Da inumidire, da plasmare,
  E facciamone un'immagine di te
  E un'immagine di me.
  Poi frantumiamole, rompiamole,
  E con una goccia d'acqua ...
  Mescoliamole insieme.
  E dalla creta riformeremo
  La mia immagine e la tua immagine.
  Così nella mia creta ci sarà un pò di te,
  E nella tua creta un poco di me.
  E niente ci separerà più.
  Da vivi, saremo per sempre l'uno nel cuore dell'altro
  E da morti, saremo sepolti insieme.

(Versi senza titolo scritti da Madame Kuan pittrice alla corte imperiale cinese e moglie del grande pittore Chao Mengfu. La leggenda racconta che quando Chao prese in considerazione l'idea di avere un'amante, cambiò idea dopo che sua moglie scrisse questa poesia che gli toccò il cuore).

Notizie

Il Nuovo HSK (新汉语水平考试)

06.05.2014 16:35
L' Hanyu Shuiping Kaoshi meglio conosciuto  come HSK è una prova d esame che...

—————

Come ti chiami e da dove provieni ! ^o^)/

12.05.2014 17:20
你是什麼名字?Nǐ shì shénme míngzì? = Come ti chiami? 我叫玛丽。Wǒ jiào mǎlì. = Mi chiamo Mary 你是義大利人吗?Nǐ shì...

—————

Presentazioneeeeeeeeee :D : chi sono, cosa faccio e cosa mi piace

08.05.2014 09:03
你们好!我是玛丽 :D。我是意大利人,是罗马大学的学生,我学习汉语和日语。我喜欢看书和常常上网,我也喜欢听音乐。我还喜欢什么?我还喜欢看亚洲电影。我常常游泳和唱歌在淋浴,我不喜欢跳舞和打排球...

—————

Avviso agli utenti

06.05.2014 15:52
Se non doveste esser in grado di trovar le lezioni o relativi file di esercizi o avete bisogno di...

—————

Inaugurazione del sito

06.05.2014 15:51
Oggi è stato inaugurato il nostro nuovo sito. Che dire ! Oggi 06/05/2014 è stato inaugurato per la...

—————

E come iniziare se non con una grandissima frase del nostro oratore preferito ? 

"Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità."

Demostene (384a.C. - 322a.C.) esattamente come siamo nati noi (^_-)/ !

追随者,你们早上好 Zhuīsuí zhě, nǐmen zǎoshang hǎo =

Followers, buongiorno a tutti voi ^^

piacere di fare la vostra conoscenza, wo shi (Io sono) Mary chan XD. Essendo questo il mio primo post,  vorrei un pò presentarmi e perchè no condurvi nei vostri primi passi verso lo splendido mondo che è la moda asiatica. Completamente differente e mooolto più ampia della nostra , è formata da vari stili e sottostili da potersi adattare praticamente ad ogni tipo di personalità, genere o gusto che sia ... ebbene si ...partiamo dal presupposto che la personalità è proprio la prima cosa della quale avrete bisogno per trovare lo stile che vi si addica meglio . Per quanto mi riguarda , come ben saprete attraverso il nostro sito, sono la fondatrice di un fashion blog https://mysecretkawaidream.blogspot.it/  ( la pubblicità non fa mai male :3 ) ovviamente dedicato alla moda asiatica e ai prodotti di bellezza , in particolar modo ai prodotti di bellezza coreani e, anche se  non mi piace essere definita una "fashion blogger ", in quanto  il mio scopo non è quello di inculcarvi il mio stile quanto quello di guidarvi nella creazione del vostro, il mio ruolo va cmq definito in questo modo. 

love love chuuuu (。╹ω╹。) 〜  Mary-chan  
(FASHION BLOGGER)

Qualcuno si è mai posto la domanda del perchè su social network di estensione globale come Google, twitter e facebook l'affluenza del popolo cinese, residente in Cina, nonostante vanti dell' appellativo di paese più popolato del mondo, sia quasi del tutto inesistente ? 

Seguiteci sulla nostra pagina (SOCIETA', ECONOMIA E BUSINESS) ^_-)/

L'Italia  culla di numerosi movimenti artistici,fulcro dell'Impero Romano e centro della Sede Cattolica, conosciuta come "Giardino del mondo" per la sua bellezza e creatrice di monumenti, opere d'arte, sculture e composizioni di musica e poemi, nel corso dei secoli ha portato notevoli contributi culturali a livello mondiale ed è considerata sin dall'antichità uno dei centri più fiorenti d'Europa.

Ufficialmente Repubblica Italiana all'interno della quale ospita Città del Vaticano e San Marino che sono repubbliche indipendenti,è una repubblica parlamentare, con una popolazione di 60.000 abitanti. Delimitata dall'Arco Alpino, confinante a nord con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia è bagnata per il resto dai mari Ligure, Tirreno, Ionico e Adriatico, comprendendo le isole Sicilia e Sardegna.

Roma, tutt'ora capitale d'Italia e all'epoca capitale dell'impero romano è stata per secoli il centro politico e culturale della civiltà occidentale, sviluppatasi nei secoli attraverso l'unione di diversi villaggi dispersi sui vari colli, creando un vero e proprio centro urbano.

La data ufficiale della sua fondazione risale al 21 aprile del 753 A.C. grazie alla figura leggendaria di Romolo che ne creò le fondamenta tracciandone il confine sacro.
(L'ITALIA NOSTRA)

ragazzi seguiteci anche sul nostro profilo twitter https://twitter.com/m_mariju

sul nostro blog  https://mysecretkawaidream.blogspot.it/ 

e su  https://plus.google.com/108378793863464096857/posts

Siate numerosi, noi stiamo lavorando per voi ! :D

Contatti

A lezione di cinese shangke le

你们好!我是玛丽 :D。我是意大利人,是罗马大学的学生,我学习汉语和日语。我喜欢看书和常常上网,我也喜欢听音乐。我还喜欢什么?我还喜欢看亚洲电影。我常常游泳和唱歌在淋浴,我不喜欢跳舞和打排球 >.<。我很少看电视和有时画日语漫画.你呢? 你的爱好是什么?XD

Nǐmen hǎo! Wǒ shì mǎlì:D. Wǒ shì yìdàlì rén, shì luómǎ dàxué de xuéshēng, wǒ xuéxí hànyǔ hé rìyǔ. Wǒ xǐhuan kànshū hé chángcháng shàngwǎng, wǒ yě xǐhuan tīng yīnyuè. Wǒ hái xǐhuan shénme? Wǒ hái xǐhuan kàn yàzhōu diànyǐng. Wǒ chángcháng yóuyǒng hé chànggē zài línyù, wǒ bù xǐhuan tiàowǔ hé dǎ páiqiú >.<. Wǒ hěn shǎo kàn diànshì hé yǒushí huà rìyǔ mànhuà. Nǐ ne? Nǐ de àihào shì shénme? XD

Ciao! Sono Mary. Mi piace leggere libri e spesso navigare in rete, mi piace anche ascoltare musica. Cos'altro mi piace? Mi piace anche guardare i film asiatici. Mi capita spesso di nuotare e cantare sotto la doccia, non mi piace ballare e giocare a pallavolo. Raramente guardo la TV e talvolta disegno fumetti giapponesi. E tu?Quali sono i tuoi interessi?

IMPARA A DESCRIVERTI ANCHE TU CON LE NOSTRE LEZIONI (GRAMMATICA HSK LIVELLO BASE) ^o^)/

Gli Haiku sono componimenti poetici nati in Giappone durante il 1600, creati dal poeta Matsuo Basho, che insieme a Masaoka Tsunenori, Yosa Buson e Kobayashi Issa venivano considerati i 4 grandi Haijin (poeti) del periodo Edo.

Senza titolo e caratterizzati dalla peculiare struttura di tre versi, lungo, breve, lungo, e il costante riferimento stagionale a riferimento del momento in cui è stato composto, questo genere di componimenti nacque prevalentemente per descrivere in poche parole natura e sentimenti del genere umano, attraverso l'evocazione di un'immagine rapida e intensa che ne descriva la natura e ne cristallizzi il momento. Ebbero enorme successo grazie soprattutto alla loro immediatezza e apparente semplicità, tanto che col passare del tempo la loro struttura fu ampliata anche al verso libero, e addirittura scrittori occidentali come Jack Kerouack, con la sua "Alba piovosa" e Borges, con "La Luna Nuova" se ne innamorarono e ne abbracciarono l'essenza.

Un po come i cantici di Ovidio che si posano su animo e galanterie, fedeli espressioni e pensieri soavi dello spirito, gli Haiku e la loro naturale cadenza, sono musica che incanta.

(HAIKU E COMPONIMENTI POETICI)

Aaaaaah questo eterno conflitto tra amore e odio, odio e amore per il cibo , ma diciamocelo l'amore vince sempre su tutto Awwww *-*

per chi è sempre alla ricerca di un sapore nuovo (ZEN FOOD) ^_-)/

Per Drama Taiwanese si intende quel genere cinematografico, suddiviso in puntate, generalmente non più di trenta episodi, improntato sulla drammatizzazione delle relazioni intercorrenti tra i vari personaggi, dei quali si sviluppa, nel prosequio degli episodi,  spessore e carattere.

Di notevole successo soprattutto nel sud-est asiatico è un genere che si avvicina molto ai dorama giapponesi e ai drama coreani.

I soggetti  tipici di questo tipo di telefilm sono le storie riguardanti le prime esperienze sentimentali adolescenziali a sfondo scolastico, dove i protagonisti possono avere o un segreto o un passato doloroso da nascondere che rende difficile loro l'instaurare rapporti duraturi. Caratteristica comune sono anche i triangoli amorosi.

La maggior parte degli attori, nonostante questo tipo di drama sia nato e tutt'ora sviluppato in Taiwan, sono cinesi.

Titoli dai noi consigliati nella pagina ( CINEMA,DORAMA E DRAMA - sotto categoria DRAMA TAIWANESI)

Crea un sito web gratis Webnode