Bento per la festa della mamma

11.05.2014 12:18

Classivo pranzo a sacco giapponese, non solo buono da mangiare ma anche bello da vedere, consiste in del semplice riso bianco o a forma di onigiri ( polpettine traingolari di riso avvolte in una foglia d'alga Nori) con diverse farciture di pesce, pollo insalata, alghe, verdure cotte e chi più ne ha più ne metta, messi dentro a scatole fatte con il bambu ( chiamate Koshibento) complete di coperchio, con all'interno generalmente dei divisori. Spesso il coperchio del bento ha un' intercapedine in cui riporre posate o bacchette. Molto comuni in giappone, si possono acquistare già preparati con cibi praticamente ovunque. 

In occasione della festa della mamma la preparazione di un originale ma semplice bento che farà sicuramente il suo effetto.

Ingrendienti:

- 200 g di Riso fino, l'originario o  il riso di loto 

- Farfalle della barilla

- Colorante per dolci

Preaparazione:

Lavare il riso messo precedentemente in un contenitore  e scolarlo velocemente in un cola riso. Essendo che il riso bagnato rilascia la crusca, l'operazione dev'essere veloce poichè se lo si lascia ammollo la crusca viene riassorbita. Ripetere l'operazione fino a quando l'acqua non fuoriesce completamente pulita. Scolare per 5 minuti (6 ore se avete intenzione di preparare il riso per il sushi).

Mettere il riso in una pentola e ricoprirlo d'acqua secondo le proporzioni. La pentola deve avere un coperchio che chiude alla perfezione e proporzionato alla quantità di riso. Cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti ( o fino a quando non uscirà vapore), abbassare la fiamma al minimo e cuocere per altri 20 minuti. Trascorso questo tempo rialzare la fiamma al massimo per tre secondi e spegnere.

Prima di aprire il coperchio aspettare altri 15 minuti, mescolare e se nono lo si usa subito inserire uno strofinaccio tra il coperchio e il riso e richiudere.

Nel frattempo cuocere 20 g di farfalle, scolarle, tagliarle a  metà e colorarle col colorante per dolci (come variante al colorante si può usare una pasta a base di zucca che risulta già di colore arancione)

Riempire il Bento con il riso e fare la decorazione.Per le foglie è stato usato un peperone verde.

A tutti Buon Pranzo o come dicono i giapponesi

いただきます

   (itadakimasu) ovvero "buon appetito" ^_-)/
 

—————

Indietro


comments powered by Disqus